Sulla vecchiaia

Commenta

 18,00

I bambini non fanno caso alle rughe, ai capelli bianchi perchè riescono a percepire ciò che c’è di valore in un vecchio al di fuori del suo aspetto esteriore. Essi parlano e giocano con i vecchi respirando insieme a loro ciò che c’è di essenziale nella vita: l’amore, la semplicità, la trasparenza.

Descrizione

Da sempre faccio appello ai genitori, agli adulti in genere perché facciano stare assieme i bambini e i vecchi. I due estremi della circonferenza umana hanno tanto da darsi, da scambiare, da godere. E poi, non dimentichiamo mai che i vecchi sono una preziosa cassaforte di valori, di conoscenze, di una saggezza che in tempi così bui e difficili viene stupidamente e abbondantemente sprecata in un mondo che corre sempre, che è troppo distratto, superficiale e sordo per accorgersi di quegli intramontabili valori che ha ancora in sé.

Lasciamo perciò che i due estremi della vita si godano insieme, che i bambini imparino dai vecchi ciò che a scuola non verrà loro mai  insegnato. E, nello stesso tempo, chi è molto avanti negli anni potrà così aggiungere vita ai giorni rimasti facendo pace con il mondo intero prima di restituire se stesso al ciclo vitale.

Proprio come accade per un fiore o una nuvola che per questo non si potrà mai dire che sono morti.

* formato 14,5 x 20,5 – pagine 152 – Euro 20 –

Informazioni aggiuntive

Peso 300 g
Dimensioni 205 × 145 mm
Pagine

Lascia un Commento